West coast

13 novembre

Da Albertown ad Haast 138 km e un bel po di ore.

Parto presto questa mattina alle 7 sono in sella.. ieri sera in campeggio il mio vicino mi ferma e scambiamo qualche chiacchiera, è uguale a Gandalf del signore degli anelli, capelli e barba lunga bianca, non si fa capire molto bene, ma comunque riusciamo a parlare un po’, mi dice della strada per Haast. Dice che è stretta e la stanno riasfaltando in alcuni pezzi e di stare attento che la gente guida guardando il panorama… Immagino! dico io! Poi mi dice è abbastanza facile, fino all’Haast Pass è per la maggior parte piana e al passo che è circa 500 metri dopo è tutta discesa.

Gandalf ha ragione su tutto, l’unica pecca che non essendo un ciclista il “la maggior parte piana” e’ da interpretare, comunque sia anche io pedalo guardando il panorama, e non solo sono sempre fermo a fare foto.

La strada è tra i due laghi, lake hawea e lake wanaka prima costeggia il hawea poi passa di la e sul Wanaka… Il tutto circondato da montagne alcune con la loro bella dose di neve!! Così sono spesso fermo uso i parcheggi adibiti dove trovo anche i tavolini per fare uno spuntino. Ad uno di questi, altri turisti si incuriosiscono guardando la bici e ci si mette a parlare, così conosco una coppia colombiana, due signori Sergio e Maria facciamo anche una foto assieme sono simpatici … e via che si riparte..

L’unica città lungo la strada è Makarora, circa a metà strada. Mi fermo a fare uno spuntino, dell’umidità e dell fresco di questa mattina è rimasto ben poco.. per la prima volta pedalo in maniche corte, c’è un bel sole che riflette sulle cime innevate e nelle acque cristalline dei laghi.. ogni piccola nuvola che vedo penso che la mia fortuna è finita.. era bello anche ieri non può durare, invece si è mantenuto per due giorni. Fantastico!!

Dopo la pausa punto a farne… mi mancano ancora 80 km e vabbè che sarà in discesa ma devo ancora arrivare al passo poi non so se Gandalf aveva ragione!

Nella seconda parte faccio meno foto ho passato i laghi, ora la strada e costeggiata dalla vegetazione, ogni tanto c’è qualche segnale per punti panoramici ma ci vuole anche qualche mezz’ora di cammino… evito, mi porta via troppo tempo e dovrei lasciare la bici incustodita..

La giornata si fa lunga alle 19 arrivo ad Haast.

Sono sulla west coast.

Entro nel primo campeggio! La maggior parte degli avventori fanno parte di un gruppo, occupano la cucina ma riesco a gestirmi la cena, tra loro c’è anche Jack Sbarrows dei pirati dei Caraibi non tanto che assomiglia a Johnny Depp ma è vestito uguale.. 😳 È il loro musicante tiene banco con la chitarra.. si è seduto di fianco a me mentre mangiava abbiamo scambiato due parole..

Questa voce è stata pubblicata in Ushuaia-Alaska 2011. Contrassegna il permalink.