Numeri/statistiche

all’opera per sostituire il forcellino

Per questo viaggio sono partito con molta attrezzatura, altra l’ho comprata durante il viaggio per le varie situazioni che mi trovavo ad affrontare.

Di seguito elenco un po’ di oggetti, pezzi di ricambio che ho dovuto sostituire. Un po’ come semplice manutenzione ordinaria, altra per manutenzione straordinaria.

 

Aggiornato al 13 settembre a Fairbanks

Copertoni:5 sostituiti, 4 per usura e uno per rottura (scoppio del pneumatico)

Freni: 5 coppie sostituite, 3 anteriori 2 posteriore.

Forcellino: 1 sostituito per rottura (il forcellino collega il deragliatore posteriore al telaio)

Deragliatore posteriore: 1 sostituito dopo la rottura del forcellino perchè si era storto, comperato uno nuovo in loco, quello vecchio l’ho tenuto di scorta.

Cerchio posteriore: Sostituito per rottura, comperato in loco.

Mozzo posteriore: sostituito per necessita, il nuovo cerchio è a 36 raggi anzichè 32 come quello vecchio, che cmq ho tenuto di scorta.

Forature: innumerrevoli!!! Ho forato molto all’inizio perchè per proteggere la camera d’aria avevo messo delle guaine in kevlar a protezione tra il copertone e la camera d’aria, in realtà andavano a pizzicare le camere d’aria cosi’ foravo in continuazione. Tolte quelle ho diminuito drasticamente le forature. Al momento circa 30 forature totali.

Raggi: n 4 sostituiti per rottura.

Viti perse o rotte: 5 viti portapacchi posteriore rotte. 1 vite sella persa, sostituita. 1 vite borsa posteriore persa, sostiutita.

Portapacchi anteriore: sostuito completamente per rottura, comperato in loco

Kilometri totali in bicicletta: 14716km di cui circa 700km di sterrato

sterrato: 160km in cile (100kmterra del fuoco e 60 a pan de azucar), 170km in argentina(parco los alerces e ruta dei 7 laghi), 350km in peru’ (da Abancay a Huancayo). 20km usa seven devil’s route

Kilometri in bus con bici a seguito circa 6000km

Kilometri in bus per escursioni circa 4700km – perito moreno(argentina)-cascate iguazu(andata)(argentina)- tikal sito maya (guatemala)- palenque sito maya (messico)

Kilometri in aereo per escursioni: 7400km Isola di Pasqua (cile), 1500km cascate iguazu (ritorno)(argentina).

Kilometri in aereo con bici  a seguito circa 3500 da Lima (Perù) a Baranquilla (colombia)

Kilometri percorsi in traghetto circa 1500km. 220 km da Topolobampo (messico) a La Paz-Baja California (messico) e 1280km da Port Hardy (Vancouver island canada) a Haines (Alaska)

Km totali da Ushuaia a Fairbanks sommando tutti i mezzi di trasporto: 14716 km in bici + 6000km in bus con bici a seguito + 3500km in aereo da Lima a Baranquilla + 1500km in traghetto = 25716km. Mi manca il tratto in barca a vela da Cartagena(colombia) alle Isole san Blas (Panama) appena lo scopro lo aggiungo. Ringrazio l’amico Boselli che mi ha fatto la domanda…

Attraversata del confine Colombia-Panama in barca e trasferimento a Panama city in jeep.

Paesi toccati dal percorso: 18- Argentina – Cile – Bolivia – Peru’ – Colombia – Panama – Costa Rica – Nicaragua – Honduras – El Salvador – Guatemala – Messico – Usa (California,Oregon,Washington) – Canada (British Columbia, Yukon), Alaska (Usa).

Passi oltre i 4000m raggiunti in bicicletta: 7 passi

  1. El Alto 4029slm uscendo da La Paz – Bolivia
  2. Prima di raggiungere Tiwanacu 4033m slm – Bolivia
  3. Abra la Raya tra Ayaviri e Sicuani 4338m slm – Peru
  4. Abra Soraquasa da Curahuasi ad Abancay 4000m slm – Peru
  5. Abra Sorachoca da Andahaylas a Uripa 4150m slm -Peru
  6. Prima di Ayacucho 4150m slm – Peru’
  7. Ticlio o Abra anticona 4818m slm tra la Oroya e Lima – Peru’

Numero di tappe totali: 184 giorni in bicicletta.

Leggendo altri blog o ascoltando altri bikers in giro per il mondo, sembra che non trovino né un goccio di vino né una goccia d’acqua per lavarsi per giorni e giorni.

Le mie statistiche in merito sono queste:

giorni senza lavarmi: nessuno, esistono le salviette o spesso e’ bastato un rubinetto.

Giorni senza vino: pochissimi, il vino è dappertutto anche sulle ande piu’ remote. Al limite basta avere pazienza e arrivare alla cittadina piu’ vicina.

Quello che manca non è il vino è l’acqua calda e il prosciutto crudo.

 

 

12 risposte a Numeri/statistiche

  1. Anna Lisa scrive:

    Grandissimo Bedo !!!
    Sei il nostro orgoglio, non solo per l’ardua impresa, ma anche per esser il concreto esempio che i sogni si possono realizzare e che si può toccare il cielo con un dito. Un abbraccio. Anna Lisa, Marco e la piccola iena Tommy.

  2. BARBARA R. scrive:

    ciao carissimo,
    è davvero splendido leggere tutti questi racconti e vedere l’impresa grandiosa che stai compiendo…..paesaggi magici,viaggio strepitoso,libertà asssoluta…..che esperienza grandiosa che porterai a casa….un abbraccio forte e pedalaaaaaaaaa!!!!

  3. Fabiana scrive:

    Una bellissima avventura, tanto coraggio e tanta curiosità … grazie per il diario di bordo che fa sognare un pò anche noi ! Ti seguiamo !

  4. stefano scrive:

    Ciao Bedo sono Muzza!
    ci sei mancato agli Alpini!! però stai tranquillo, ti abbiamo omaggiato con svariate birre!!
    Complimenti per tutto e a presto!!!

  5. Frency scrive:

    Ciao Bedo a leggere il tuo diario di bordo mi viene la pelle d’oca…..
    altro che ammirazione…ci vuole la tua statua in piazza a polinago…
    in bocca al lupo e buona pedalata…
    un abbraccio Frency, Dulla, Sofia e Vanessa

  6. Simo scrive:

    Mamma mia Bedo che fantastica esperienza che stai facendo…un pò ti invidio e un pò penso che forse non riuscirei proprio a fare una cosa simile, sicuramente avrai tante cose da raccontare!! a presto e in bocca al lupo!!

  7. luciano barattero scrive:

    Ciao carissimo sono tuo cugino e solo questa sera ho scoperto la tua avventura…. sono meravigliato di quello che stai facendo e nello stesso tempo ti invidio, mai sarei riuscito a fare cosa simile…. sei forte ma forte davvero… un abbraccio….

  8. Roberto e Veronica scrive:

    Bedooooooooo!!!! Mannaggia ragazzo se sei in forma!!!!!
    Domenica ero a casa della suocera a mangiare, apro TECHMTB e vedo la tua foto con il tuo articolo… che emozione!
    Forza amico, la meta è vicina

    Ti vogliamo bene
    Robi e Vera

  9. Andrea scrive:

    Complimenti!!! e nei miei complimenti un pochino di sana invidia 😉

  10. Asso scrive:

    Grande Bedo, ormai almeno una volta alla settimana leggo il tuo diario,e ammetto che un po di invidia la provo, mi sembra di capire che ormai sei al traguardo,in bocca al lupo, e a presto a polinago x ascoltare i tuoi racconti… ciao
    Asso
    P.S. ma torni a polinago????

  11. stefano giovagnoli scrive:

    Ciao Raffaele, ho seguito la tua avventura su tecno mtb, sei un grandissimo personaggio, penso imposterò il tuo sito come pagina iniziale del mio collegamento internet! COMPLIMENTI GRANDI DAVVERO, se mai tu dovessi decidere di andare in bici a capo nord ti prego di contattarmi, ti posso aiutare! CIAO GRANDE

  12. Silvia scrive:

    Ciaoooo!!!!
    Complimenti x il meraviglioso viaggio e per aver reso reale questo bellissimo sogno. Non so davvero che scrivere che non sia già stato espresso nei commenti precedenti.. Che esperienza unica!!!! Ma tornerai qui sugli Appennini!?!? Da togliere il fiato moltissime foto.
    Grandeeeee!!!!!

Lascia un commento