Trekking e tour in motorino…

15 marzo 2019

2^ giorno di trekking

La cena abbondante e il vino di riso di ieri sera non lasciano segni, mi sveglio bene e pronto a fare colazione. Sono con Tim e kasie la coppia californiana che anche loro hanno dormito qui… colazione con frutta e crêpes o qualcosa che gli assomiglia molto con una marmellatina molto buona.

La giornata non si prospetta bene, c’è la nebbia fuori, molto fitta oltretutto, non lascia molto spazio alle fotografie oggi, il panorama finisce in una decina di metri al massimo…

quindi il resto del trekking di oggi lo percorriamo in fretta senza tante soste per foto…

La mia guida cerca qualche pretesto per non farmi arrivare troppo presto ma per me va bene le dico. Vorrei noleggiare uno scooter o qualcosa del genere e fare un giro di qualche giorno così se finiamo prima non è un problema …

Riesco così a fare tutto, noleggio la moto e in serata sono a Bac Ha

16 marzo 2019

Riparto da bac ha e vado in direzione Ha Giang, sbaglio strada subito, ma poco male perché così mi dirigo a Cau Cau dove il sabato si svolge il mercato, ho letto anche sulla guida. Ne approfitto. È pieno di gente, si trova di tutto dal bestiame alle pignatte, parcheggio il motorino e mi dirigo con tutto l’abbigliamento da power ranger addosso, ho noleggiato il motorino sempre da quelli dell’agenzia per i trekking e mi hanno dato anche delle protezioni per gomiti e ginocchia. Una volta indossate con anche i miei pantaloni bicolor sembro un power ranger 🙅‍♂️

Mi addentro cercando di scattare più foto possibili, ci sono già un buon numero di turisti, dopo un giretto qua e là trovo un chiosco dove posso mangiare una bella zuppa di nuddles, il pho piatto tipico Vietnamita. Mentre mangio si siede di fronte a me un ragazzino, non so se è l’effetto del vestito da power ranger o gli sono completamente indifferente…🤔 fatto sta che osservo come condisce la sua zuppa.. sale, ce l’ho! Salsa di non so che cosa, ce l’ho! Barattolone di verdure sott’aceto o altro e aglio mi pare, questo mi mancava, c’è una mezza tanica sul tavolo, lui ha infilato dentro la mano con le bacchette e via ha tirato su una “bacchettata” di queste verdure.. io più maldestramente faccio lo stesso e devo dire che non erano male… Alla fine gli chiedo e chiedo anche al proprietario del chiosco se posso fargli una foto, gli offro anche il pranzo da quella via, mi ha insegnato a mangiare.. 😜 lui non se ne accorge glielo dice dopo il proprietario così mi ringrazia prima di andarsene con il suo zainetto in spalla forse di nuovo a scuola o chissà dove..

È arrivata l’orda di turisti, meglio andarsene o finisco nelle foto ricordo del gruppo vacanze… perché non c’è dubbio che si seggano a mangiare, la loro guida mostra divertito la carne esposta e una di loro fotografa un “margheritone fumante” lasciato sul viottolo da uno dei tanti bufali che sono stati portati al mercato, provo a dirgli è la stessa che abbiamo in Europa quella…

fuggo!

Ripendo la mia strada verso Ha Giang, questa deviazione mi è costata tempo, ma ne è valsa la pena, poi penso a quella canzone che dice… “se impari la strada a memoria non troverai certo granché, se invece smarrisci la rotta avrai il mondo lì tutto per te…”

Mercanti di liquore: Il viaggiatore.

https://youtu.be/6Wu-t8vH4s8

Riparto cercando di fare un po’ di strada, il rumore strano che faceva ieri il motorino non lo fa più, smette di colpo e con lui anche il motorino di andare 🤷‍♂️🤦‍♂️.. sembra che non prenda più le marce.. come, come se fosse caduta la catena… ma va là!! fermo il primo che passa gli mostro il problema a gesti e appena sente, nella sua lingua dice: “fermet aio’ bele capi incosa… at fag vader!”

In effetti si è rotta la catena mi fa capire di montare sul motornino che mi spinge lui, è pratico di queste cose e fa segno avanti, probabilmente c’è un meccanico… praticamente punta il piede e la gamba dritta sulla mia pedivella e accelera nei punti di leggera salita e di piano mi spinge da Dio.. mi lascia appena inizia la discesa continuando a segnare avanti … 50 metri dopo c’è il meccanico.. 10 minuti fa tutto. Si ho rotto la catena ma che culo!! Avrò perso al massimo mezz’ora senza troppi inghippi.. poi automaticamente mi viene da notare tutti i meccanici da qui in avanti, anche il villaggio più piccolo ne ha uno…

Continuo, mi fermo spesso a fare foto ai paesaggi colline e montagne, tutte ben coltivate a terrazzamenti, se salgo trovo la nebbia più basso è aperto.

Il percorso che ho scelto è il più panoramico ma anche il più accidentato, oltre che all’uscita di curva potresti trovarti di fronte tanto un bufalo come camion.. entrambi occupano tutta la careggiata 😜. Qui il clacson ti salva la vita.. soprattutto quello del camion che usano senza sosta…

Si avvicina il buio e manca ancora un ora a Ha Giang così mi fermo trovo una bettola e vado a cena, vuoi non bere un caffè? Il barettino è carino sono seduto fuori, mi si siede di fianco il barista e attendo la domanda, in realtà sono al tavolo fumatori , estrae la pipa da sotto il tavolo e mette tabacco e da una tirata. Qui Google traslate ci viene incontro, ne avevo già visti, è fatta con la canna di bambù, mi dice che c’è acqua dentro a fare da filtro, anche perché stavo per rovesciarla per guardarla sopra e sotto… 😱😳

Questa voce è stata pubblicata in Ushuaia-Alaska 2011. Contrassegna il permalink.