Sapa

11 marzo 2019

Trasferimento in bus da Hanoi a Sapa nel nord ovest del paese

Ho prenotato il bus alla reception dell’ostello, dopo aver preso informazioni in giro qui mi sembrava facessero il prezzo migliore. C’è qualche problema comunicativo ma sono fiducioso, non ho ancora capito cosa devo riconsegnare per avere indietro la cauzione… la coperta il cuscino l’asciugamano o tutto ? Mah?!

Alla fine era l’asciugamano senza troppe domande il tipo che ho svegliato dalla sua branda improvvisata all’ingresso mi restituisce i soldi… Ma dico io, per il bus non mi date nessuna ricevuta? No no! Vabbè vado fuori ad aspettare la navetta che mi porterà in stazione… c’è un ragazzo fuori anche lui ad aspettare il bus ma in un altra direzione ed è lì da un ora…🤔 cominciamo bene!! Gli

chiedo come fa ad essere così rilassato dopo un ora? Mha… dice Mezz’ora è nella norma, un ora mi pare troppo… e così rientra a chiedere al tipo alla reception. Sembra che il bus sia rotto..🤷‍♂️ dopo una decina di minuti arrivano a caricarlo…

Il tipo è al telefono sta lavorando per me, mi dice di stare tranquillo e sedermi pure dentro che arrivano..

Entra un ragazzo con il casco mentre esce mi dice di seguirlo, raduna altra gente fuori in attesa della navetta per raggiungere il pullman di linea. Raggiungiamo una stazione di servizio e li facciamo il cambio…

Senza tante parole e tanto meno ricevute sono sdraiato nella mia cuccetta sull’autobus. Non avevo capito fosse un bus del genere mi era capitato in Laos per un viaggio notturno Tanta roba…

Tutto senza un biglietto ci siamo intesi al volo 😜👍

Riesco a bermi un caffè nella sosta a metà percorso per il resto niente di particolare, quando la strada sale si vedono le risaie a terrazzamenti..

Una volta arrivato vado subito a prenotare il trekking sul Fan Si Pan, avevo già scritto alcune mail, ma prima di confermare volevo capirne un po di più… vediamo cosa mi dicono

Vorrei fare un trekking di due giorni per prendermela comoda, mi sembra di aver capito che un giorno è un po’ tirato.

La signora dell’agenzia mi mostra i prezzi e le condizioni 😳😱

Il trekking di due giorni da solo mi costa 195$ il giornaliero molto meno anche perché mi posso unire ad un altro ragazzo olandese.68$ vada per un solo giorno. Fatta eccezione mi dice, che il ragazzo non confermi o altro… ok le dico affare fatto. Mi chiama in serata per la conferma. Quando mi chiama aggiunge anche che saremo in tre ci sarà un altro ragazzo tedesco.

Perfetto a domani

Questa voce è stata pubblicata in Ushuaia-Alaska 2011. Contrassegna il permalink.