Sapa e trekking tra i villaggi di etnia Red-Dao

13 marzo 2019

Sapa

Dopo l’ascesa al fansipan di ieri oggi decido di prendermela comoda, avrei potuto organizzarmi già prima e risparmiare un giorno, ma sarebbe stato un po’ stressante anche perché vorrei fare un altro trekking nei dintorni. E anche decidere cosa fare nei prox giorni.

Quindi per prima cosa vado all’agenzia e prenoto un trekking di due giorni nei villaggi delle minoranze etniche red dao con pernottamento in case famiglia. Per i giorni dopo studio cosa fare, giro un po’ chiedendo i prezzi del noleggio delle moto così molto probabilmente quando torno ne noleggio una e vado verso bat ca a est di Sapa. Poi cercherò di avvicinarmi alla baia di halong… vedremo.

Così passo la giornata rilassandomi e studiando un po’ la guida.

14 marzo 2019

Trekking

Ho notato una bici legata fuori, e questa mattina prima di colazione noto le borse da viaggio, così conosco Louise, una ragazza francese in viaggio in bici sola in Indocina tra Cambogia, Laos e Vietnam per tre mesi. Facciamo colazione scambiandoci le relative esperienze ed emozioni legate a questo modo di viaggiare. Un simpatico incontro.

Parto per il mio trekking seguendo Ta Mei la mia guida una ragazza di etnia red dao che mi accompagna in questi due giorni, iniziamo il cammino dopo poco si unisce un altra signora sempre di etnia locale. Accidenti ci sono gruppi di più persone con solo una guida io ne ho due e sono solo, quando arriva la terza non so più cosa pensare.. 🤔🤷‍♂️

Mentre camminiamo mi insegna qualche parola sia in vietnamita che nel suo dialetto… temo che farò confusione 🤦‍♂️

Il percorso passa tra piccoli villaggi e coltivazioni, tutte a terrazzamenti, anche se in questo periodo le risaie non sono pronte alla coltivazione sono comunque uno scorcio di paesaggio molto interessante, le altre coltivazioni sono per lo più carciofi, altri ortaggi e fiori vedo numerose rose più che altro nella valle dove ci sono anche delle serre. Un gruppetto fa comunella vicino ad un banchetto con della carne, la mia guida non si ferma, solo dopo mi dice che era carne di cane non si è fermata perché lei non lo mangia e non lo vuole nemmeno vedere.. ok!

Ci fermiamo per il pranzo a ta thin prima di mangiare le due donne mi chiedono se voglio comperare souvenir da loro, dico magari dopo pranzo… ho capito perché sono cosi’ ben accompagnato sperano di vendermi qualcosa.. finito il pranzo provo a parlarle con la guida, ma come funziona è una sorta di scambio? Accompagnamento e acquisto? Non capisce e non capisco, per non avere problemi accetto di vedere la merce e comincio a contrattare … Vabbè non mi costa nemmeno tanto ..

Ripartiamo in due … solo con la guida .. siamo in fondo alla valle mi porta in un punto panoramico dove vedo bene il paesaggio a risaie.. poi continuiamo e in poco tempo siamo a fine percorso. Entriamo nella casa dove mi ospitano, mi offrono del tè verde poi fino a sera posso fare un giro qui intorno o riposarmi come preferisco. Dice che posso fare un bagno con erbe medicinali, era descritto nel trekking che questa etnia conosce molte erbe medicinali… così facciamolo sto bagno nella tinozza 😁😬.

Poi aiuto a cucinare gli involtini primavera, verdure saltate e tofu.. questa mattina ho visto mentre lo facevano il tofu, mi è venuto in mente lo chef vegano crudista Germi Disoia 🤣😂

All’ora di cena conosco altri commensali venuti con altri mezzi e situazioni, una coppia canadese, una coppia dalla California, io e il resto della famiglia vietnamita .. cominciamo con un brindisi con vino di riso, ap tu… ad ogni brindisi.. e una stretta di mano se finisci lo shortino…

La cena è squisita, certo ho cucinato io.. 😂😂😂

Ridiamo e stiamo bene in compagnia ci scambiamo un sacco di terminologie in diverse lingue… che nessuno ricorderà mai se non ap tu… una sorta di traduzione di Salute che usiamo in italiano mentre si brinda..🤣😂

Questa voce è stata pubblicata in Ushuaia-Alaska 2011. Contrassegna il permalink.