Chi sono

Sono Raffaele Bedostri, sono nato nel 1978 in provincia di Modena. Appassionato di sport e di viaggi ho deciso di scrivere questo blog per condividere emozioni e informazioni con chi ha lo stesso desiderio di viaggiare e di avventura.

La passione per la bicicletta come mezzo per viaggiare comincia nel 2002 quando partendo da casa percorsi in bicicletta da Polinago (Modena) a Barcellona. Questa prima esperienza mi indirizza verso questo modo di viaggiare lento, una pedalata alla volta, che è il mondo del cicloturismo.

Nel 2005 cambiai orizzonte e andai verso est, partendo sempre da Polinago e raggiunsi in bicicletta Istanbul. Idea nata dopo aver letto il libro di Emilio Rigatti “La strada per Istanbul”.

Dopo queste avventure cicloturistiche decisi di prendere sempre più sul serio questo modo di viaggiare. Lessi “C’è di mezzo il mare” di Matteo Scarabelli, che aveva compiuto il giro del mediterraneo in bicicletta, così mi venne l’idea di unire i puntini…

Nel 2009, per la prima volta in solitaria, ripartì da Istanbul per raggiungere Gerusalemme. Tutte le paure che avvolgevano quest’avventura in bicicletta in solitaria vennero spazzate via dalla gente che incontravo, cordiale e socievole.

Nel 2010 aggiunsi un altra tappa al giro del mediterraneo, da Sallum (Egitto) a Gerusalemme di nuovo.

Nel 2011 decisi di prendere un anno di aspettativa, ma non per continuare e magari portare a termine il giro del mediterraneo, ma per fare qualcosa di diverso. Insieme a Katia Ganzerli decidemmo di partire in bicicletta da Ushuaia (Argentina) per raggiungere Fairbanks (Alaska). Quindicimila chilometri in bici e almeno altri diecimila con altri mezzi. Ora da Febbraio 2023 raccontati in un libro, PURA BICI “An extension of our life”. Spero che anche il nostro libro sia utile a chi cerca informazioni o ispirazione per un viaggio, come per me lo stono state tante letture di viaggi e avventure.

Nel 2014 ripresi il giro del mediterraneo aggiungendo da Barcellona a Tarifa (stretto di Gibilterra)

Nel 2016 decido di provare l’oriente, la penisola indocinese, il Laos in bicicletta 1070 km da Nong Khiao a Pakse.

Il 2016 è un anno proficuo, a settembre parto per l’Australia, quattro mesi a disposizione per pedalare da Perth a Sydney, 7000 km nella terra dei canguri.

Nel 2018 il sud est del mondo fa sentire di nuovo il suo richiamo. Nuova Zelanda da Aukcland a Dunedin circa 1100 km in bici oltre ad un bellissimo trekking nel Milford track uno delle cinque great walks.

Nel 2019 ritorno in Indocina scelgo il Vietnam ma questa volta zaino in spalla. Divento un Backpaker