La tempesta

18 novembre

Da Winchester a…

Mi sveglio presto prima della sveglia sento qualcosa che cade sulla tenda, ecco è arrivata la pioggia.. due giorni che doveva piovere è arrivata. Ho messo la tenda un po’ più riparata sotto un albero proprio nel caso fosse piovuto, fortunatamente è stato il vento a far cadere qualcosa di piccolo e ripetutamente.. non piove!

Rimango ancora un po’ a covare poi faccio su armi e bagagli! Rimango stupito all’uscita della tenda di trovarla asciutta, non meno umida rispetto alla costa ovest… ASCIUTTA! Sorrido compiaciuto 😁 la ripiego e via colazione!!

Raggiungo velocemente Timaru a circa 25 km si estende molto lungo la strada così ho l’occasione di passarci in mezzo, sono attratto dal suono delle campane e dalla vista del campanile, in effetti non se ne vedono tanti, poi oggi è domenica… faccio alcune foto poi mi incuriosisce un alpaca, al guinzaglio.. 😳 che sia il conte Lello Mascetti? Mi avvicino chiedo di fare una foto e chiacchiero con la coppia che lo sta portando a spasso.. Mi sembra eccentrico portarsi un alpaca al guinzaglio docile che sia. Mi interessava scattare la foto non fargli sapere la mia opinione. Saluto e riparto, comunque molto gentili.

Non vado veloce come sulla pianura di ieri ma non mi lamento mi fermo a fare uno spuntino poi sembra piovere ne approfitto per un caffè.. ha smesso di piovere nel mentre, ma mi preparo lo stesso alla pioggia en sa mai.. il signore dice tranquillo è andata. Be meglio!! Dopo qualche collina vedo nero.. la in fondo è notte.. e sotto le nubi la fitta nebbia creata dalla pioggia battente.. mi ero già preparato mi manca solo i pantaloni mettiamoceli. Via piano piano.. quando arriva il buio è un vento gelido e non è acqua è grandine… 😳😳😳😱😱😱 sono in mezzo al nulla… vedo alcuni alberi a sx metto la bici in terra più lontano possibile dalla strada salto la recinzione e mi infilo la sotto.. ne prendo lo stesso ma meno! Vedo le macchine rallentare e altre fermarsi.. mo clavour!!

Non grandina più ma piove ancora non posso continuare a fare il palo provo ad andare. Risalto di la.. 😳😳 la strada è bianca!!

Devo arrivare almeno ad un riparo. Un caffè mi scaldo poi vedrò..

tento di mettermi i guanti fa freddo ma ho le mani così bagnate che non riescono a scivolarci dentro.. poi si ferma un minivan!

Senza dire una parola apre il portellone e dentro la bici Wow!

Charlotte sta andando a Dunedine a recuperare il figlio che ha finito l’università, mi chiede dove devo andare… a questo punto perché fermarsi prima, va bene Dunedine..

Lungo la strada cerco di vedere il paesaggio, cosa mi sto perdendo..

Non mi sembra un granché solo in un piccolo tratto una bella vista sulla costa poi bene o male è molto simile a prima..

Charlotte prima era ad una fiera a Oamaru, la città che avevo programmato come fine tappa.

È una città molto vecchia rispetto alle altre in Nuova Zelanda e la fiera era di mezzi agricoli d’epoca mi fa vedere alcune foto e incrociamo anche un camion carico di uno di questi trattori.

Arrivati a Oamaru per farmi vedere la città facciamo il giro interno così mi mostra gli edifici antichi e qualche personaggio ancora in costume d’epoca..

A Dunedine mi porta un po’ più vicino al centro poi mi arrangio io a seguire le indicazioni per l’ostello

Alla fine 75 km da Winchester alla tempesta 😜😂🤣

Questa voce è stata pubblicata in Ushuaia-Alaska 2011. Contrassegna il permalink.