il Ticlio

8 metri sopra il tetto d’europa

20 aprile

il mio settimo 4000….
Mi sono avvicinato il piu’ possibile per avere meno km in vista del TICLIO o anche chiamato ABRA ANTICONA, il passo a 4818m slm, che mi separa ancora dalla lunga discesa verso Lima.
Mi mancano quindi circa 34 km (calcolati con la cartina non chiesti ai peruani) per arrivare in cima. La vera salita inizia dopo una decina di km, la strada e’ trafficata ci sono molti camion e pulman. La zona è anche ricca di miniere e quindi mezzi pesanti.
Quando comincio a intravedere le cime innevate la voglia di arrivare aumenta cerco di capire quale e dove sara’ il passo sotto quale cima? Mi fermo a fare diverse foto, qualche volta la sosta e’ forzata perche’ sono rincorso dai cani e devo brandire excalibur, ne ho colpiti un paio veramente rabbiosi negli ultimi giorni, mi e’ fin dispiaciuto, ma penso soddisfatto che i miei polpacci sono ancora integri!!! Per fortuna la giornata è bella, a tratti spunta anche il sole, con la pioggia sarebbe stato piu’ difficile. Manca poco a mezzogiorno e sono in cima, non ci credo! Mi è parso cosi’ facile, sara’ che ormai ci sono abituato all’altezza e a queste salite. In realta’ la salita era dolce non troppo pendente, ma 4818m sono sempre un bel numero!!! Ho guardato un po’ in basso e proprio li a pochi metri.. il monte bianco!! che strano essere arrivati in bici all’altezza di quello che è la nostra montagna per eccellenza, il tetto d’europa!
E con questo ho raggiunto 7 passi pedalati a quota over 4000!! Adesso Spiagge!!!!
Mi preparo per la discesa mi copro bene e giu’! supero due o tre camion che pesanti devono andare pianino se vogliono arrivare in fondo con i freni… Dopo una ventina di km mi fermo per un caffe caliente ho le mani infreddolite e anche i piedi, meglio non esagerare. Riprendo fino a San Mateo con 72km di tappa, meno di 100 a Lima.
Canzone del giorno: Rita Pavone sul cucuzzolo  http://youtu.be/K7p8q5Hpbbk
Questa voce è stata pubblicata in Ushuaia-Alaska 2011. Contrassegna il permalink.

2 risposte a il Ticlio

  1. davide scrive:

    grannde passato il tetto d’europa ma senza le”guie de midi e le mer de glas”scerzi a parte dicono che dall’alto si ha1visione migliore delle cose è davvero cosi’ o appena finito1vorresti gia’ farne1piu’alto?….ti aspetto in valle x1 birra!!!!!

  2. davide scrive:

    ma in quella posizione della foto stavi facendo quello che si puo’ pensare?
    be’ se è cosi’ pensa tu puoi dire di aver C….O in testa a tutta l’europa e non solo….at salut’

I commenti sono chiusi.