Hanoi

22 marzo 2019

Oggi ritorno ad Hanoi pendo il bus al mattino, arrivo verso le 12 in città, torno al solito ostello è sempre il più economico che trovo sulla App di Hostelworld 2/3€ a notte dipende dalla camerata.. c’è sempre la solita ragazza alla reception, dice ti ho già visto… esatto! Brava 😜

Programmo di vedere il mausoleo di Ho Chi Minh domani mattina ormai perché è aperto solo al mattino.. Oggi me ne vado a spasso a fare compere.. cerco di intrufolarmi nei vicoli che non avevo visto i primi i giorni, mangiare qualcosa ancora di particolare e perdermi nelle atmosfere cittadine..

23 marzo

Mi alzo presto per visitare il mausoleo di Ho Chi Minh… ma nel raggiungerlo mi perdo un po’, colazione, guarda qua e guarda la… quando arrivo la fila è quelle delle grandi occasioni ..

però in un ora riesco ad entrare, niente foto , devo consegnare la macchina fotografica, niente cellulare… soldati in alta uniforme bianca mantengono l’ordine della fila, vestiario sobrio e disciplina.. poca cagnara insomma… La teca che continente i resti dello zio Ho è sorvegliata ai quattro angoli da altrettanti soldati impeccabili, il corridoio dei visitatori tenuti a distanza da una balaustra è sempre sorvegliato…

La fila procede regolare senza fermarsi…

All’uscita non è più richiesto l’ordine e la sobrietà.. le fila si rompono e ognuno va per la sua strada… si entra nel cortile del palazzo presidenziale, i giardini e la sobria abitazione di Ho.

Ne approfitto per visitare la cittadella imperiale con gli scavi archeologici che si trovano poco lontano, insieme anche alla torre della bandiera e al museo della guerra del Vietnam…

troppa cultura mi stanca.. rientro, sono esausto…

Questa voce è stata pubblicata in Ushuaia-Alaska 2011. Contrassegna il permalink.