Ghiacciai

15 novembre

Gita ai ghiacciai Fox e Franz Josef

Oggi dedico la giornata a vedere i ghiacciai, la strada principale che va al Fox è chiusa, l’ufficio informazioni mi indica un punto panoramico a 10 km in direzione della costa da dove si può godere della vista del ghiacciaio e delle cime vicine. Ok! Parto presto perché nelle mie intenzioni c’è anche il trasferimento all’altro ghiacciaio. Vado in bici senza borse quindi sono veloce, non ho tenuto conto però di una cosa importantissima che noto appena imbocco la strada. Ho il sole contro. Sorge dietro il ghiacciaio non avrò una bella visuale. Sarei dovuto venire qui ieri sera, ma ieri sera ero stravolto dalla giornata ho cenato per due e sono andato in branda.

Vabbè vedrò… si il sole mi acceca, aspetto un po’ che si alzi ma non posso stare qua troppo devo sentire per il van che mi porta al Franz Josef . Mi accontento e rientro. Mi accordo per il van e mi rimane il tempo per andare ad un altro punto panoramico dove vedo il ghiacciaio più da vicino.

Il van oltre a portarmi al F.J. Insieme alle persone che ha già carico ci porta all’inizio della passeggiata per raggiungere il punto panoramico. Perfetto così non mi devo fare altri km in bici e mi riposo.. 1h 30 di passeggiata ci sta è defaticante.

Lungo il percorso che porta al F.J. Ci sono tabelle descrittive nei punti dove arrivava il ghiacciaio dal 1908 e nei vari anni a seguire. È impressionate come l’aumento di circa un grado della temperatura media globale, dell’immisisione di co2 nell’aria e l’aumento della popolazione mondiale abbia ridotto di così tanto le dimensioni, si parla di 1 h di camminata a piedi. Quanto sarà in distanza su un sentiero 3/4km? 3 km di ghiacciaio che non c’è più 😳😳🤔

Appena arrivo al paese mi organizzo per i giorni successivi voglio prendere un bus per la città di Greymouth e da lì il treno, il tranz alpine railway per Cristcurch e da lì proseguire per la costa est.

Prenoto all’ostello YHA con Linda è italiana così chiacchiero un po’ in italiano, ridiamo anche perché mi è arrivata addosso tutta la stanchezza di ieri e della mattina non connetto più fatico a mettere insieme le parole, c’è lei e Mauro alla reception , uruguaiano ma di origini italiane. Ce la ridiamo un po’ nel mentre che mi prenotano il biglietto del bus e del treno..

Poi il resto della giornata riposo e relax.. dormo come un ghiro 🤤

Questa voce è stata pubblicata in Ushuaia-Alaska 2011. Contrassegna il permalink.