Fansinpan

Trekking sul tetto dell’Indocina

Il Fansipan a 3143 m

12 marzo2019

Il ritrovo è alle 5:30 all’agenzia, arrivo in anticipo prima di me c’è solo Su la guida locale che mi offre un the. Bene! Poco dopo arrivano gli altri due ragazzi. Me lo aveva detto la signora ieri sera … è giovane 25 anni .. per dirmi che avremo camminato spediti.. ah ok! Speriamo non esagerino…

Si parte, la guida parte subito veloce i ragazzi dietro e io in coda, ma il più forte è il portatore…in ciabatte… è davanti a tutti!!

Dopo un po’ cala l’andatura forse avrà voluto vedere come eravamo messi… il sentiero non è facile perché anche se ben segnalato e curato per la maggior parte è a gradoni… scendi e sali a gradoni, pochi tratti di piano o leggera salita si passano diverse gole è inevitabilmente si scende e si sale, il dislivello è circa 1100m in questo modo sarà un po’ di più!!

Siamo partiti con un po’ di nuvole ma mentre si alza il sole il cielo si apre e anche la nebbia si muove alla velocità del vento che nelle zone aperte fa sentire la brezza. La nebbia ora avvolge le montagne e poco dopo le accarezza per passarle via.. a tratti abbiamo panorami spettacolari così come momenti di calura al sole in zone coperte e la brezza nei punti esposti.

Arriviamo allo step della colazione, ci sono diverse strutture tipo rifugi di montagna con il tetto spiovente, troviamo un ragazzo di New York che ha dormito lì, , non so che scelta ha fatto o se è autonomo. Sta facendo colazione ancora seduto sopra al suo sacco a pelo.

Riprendiamo a salire ormai abbiamo trovato il nostro passo che non è lento… si susseguono i paesaggi i gradoni diventano scalinate a volte fisse altre volte improvvisate ma sempre sicure. Quando siamo allo step del pranzo non sono le 10, la guida ci chiede se vogliamo continuare e magiare dopo, rispondiamo in coro che va bene… Il portatore ci aspetta qui, portatore di cibo 😜… avanti allora la vetta è sempre più vicina incontriamo gruppi che scendono… arriviamo alla struttura che sormonta la montagna, ma non è la vetta mancano 500 scalini.. 😳 stretti e ripidi!! 😱😱

Il Buddha che si intravedeva da lontano è diventato enorme, anche il numero di turisti è aumentato a dismisura , arrivano con la cabinovia e se non gli va di fare i gradini c’è la funicolare…

Robert il ragazzo tedesco ha la fidanzata Vietnamita, ci racconta che lei dice che la gente povera va a piedi… detto tutto 🤣😂

Una volta arrivati scopro anche che ci danno tanto di medaglia e attestato che siamo saliti a piedi sul tetto dell’Indocina il Fansipan a 3143 metri sul livello del mare.

Ok fatto, Su ci dice se vogliamo girare fare foto o scendere … Bhe io se si può, se c’è tempo… un caffè? 😜🤷‍♂️

Così in questa struttura enorme sul tetto dell’Indocina c’è tutto anche la wi fi così riusciamo a scambiarci le foto scattate tutti insieme con i diplomi.. 😜

Scopriamo che Su è un corridore di trail, hai capito perché andava così spedito?

Arriviamo al rifugio per il pranzo, mangiamo avidamente il nostro panozzo con formaggio maiale pomodoro uova e finiamo con la frutta.. siamo perfetti!

C’è una coppia che deve ancora salire ma ci confermano che scenderanno con la cabinovia. Li ritroveremo a destinazione con lo stesso tempo nostro.

Dopo il pranzo abbiamo un po’ tutti le gambe dure, Robert non può fare a meno della sua sigaretta.. nell’attesa Su si complimenta, siamo il gruppo più veloce che ha mai avuto! Va mo’ la’!!

Ripartiamo ringalluzziti dal complimento… troviamo qualche bufalo disposto a farsi fotografare, la giornata calda scendendo torna a farsi sentire, ma anche la brezza non è calata, il cielo è più aperto e le montagne più visibili..

Arriviamo, circa 22 km in 9 ore circa comprese le soste! Siamo contenti, stavo per scegliere il trekking di due giorni per prendermela comoda, ma sono finito in un gruppo perfetto, simpatico, abbiamo trovato il nostro ritmo, chiacchierato e alla fine scopro che compreso nel prezzo danno un massaggio ai piedi, ci fiondiamo subito!

Chiediamo anche una birra mentre siamo lì sulle poltrone, ce la portano…siamo dei signori 👍

Questa voce è stata pubblicata in Ushuaia-Alaska 2011. Contrassegna il permalink.